NUOVO CONVEGNO DI ENEA SU COME RIQUALIFICARE GLI EDIFICI CON ECOBONUS

Riqualificare gli edifici con Ecobonus

Riqualificare gli edifici con Ecobonus e Sismabonus, esempi pratici di miglioramento energetico-strutturale e applicazione delle detrazioni fiscali”, questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 18 Aprile, presso il Politecnico di Torino.

Una giornata di formazione dedicata alla Riqualificazione Energetica degli edifici quale opportunità per l’edilizia esistente, che ha come obiettivo quello di fornire un quadro normativo ed operativo degli strumenti necessari a ridurre il fabbisogno energetico degli edifici esistenti e potenziare la sicurezza dal punto di vista sismico, anche attraverso l’utilizzo delle risorse offerte dagli attuali incentivi fiscali.

Il convegno è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino con la partecipazione dei ricercatori di ENEA e Logical Soft, con il patrocinio di ISI – Ingegneria Sismica Italiana, GBC Italia, del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Torino e Fondazione per l’architettura / Torino, in convenzione e patrocinio con il Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati di Asti – Alessandria – Torino e della Federazione dei Collegi dei Periti industriali del Piemonte.

Durante il corso saranno illustrati gli aggiornamenti normativi per Riqualificare gli edifici con Ecobonus e Sismabonus, le linee guida per una corretta diagnosi energetica e soprattutto i case history. Parliamo di esempi concreti, che hanno migliorato le prestazioni energetica e statiche di un edificio esistente, grazie ad un approccio innovativo che ha coniugato sia soluzioni tecnologiche all’avanguardia che l’utilizzo nel contempo delle opportunità economiche fornire dagli incentivi fiscali e dalla cessione del credito.

Rete IRENE parteciperà al convegno rappresentata dall’Architetto Jacopo Aste, Direttore tecnico di Trivella Srl, Socio fondatore di Rete Irene, membro del comitato tecnico scientifico di IRENE, che illustrerà un intervento dal titolo “Sostenibilità economica per la sostenibilità energetica – applicazioni dell’ecobonus

L’Arch. Aste spiegherà come gli strumenti, quali la cessione del credito fiscale, abbiano potenziato l’acquisizione dei cantieri in meno di un anno, tra giugno 2018 e marzo 2019. Sarà spiegato uno dei primi interventi, inaugurato a Pregnana Milanese nel settembre 2018, in cui il condominio ha usufruito, per alcuni dei suoi proprietari, della cessione del credito sulla Riqualificazione Energetica, e un approfondimento dettagliato su un cantiere in corso d’opera a Felizzano (AL).

Da sempre, attraverso il suo Comitato Tecnico Scientifico, Rete IRENE ha seguito l’evoluzione dei meccanismi incentivanti per Riqualificare gli edifici con Ecobonus, inviando agli organi competenti le proposte per migliorare il sistema e agevolarne la diffusione sul territorio. Un’azione coadiuvata dall’aggiornamento delle novità in materia ai professionisti del territorio, con un ciclo di seminari denominato IRENE Training Tour.

Un convegno che si basa sulla concretezza di una cultura in evoluzione, nella quale le opportunità per l’edilizia sono un tesoro da sfruttare. La parola d’ordine è utilizzare gli incentivi messi a disposizione dalla Stato per riqualificare da un punto di vista energetico gli edifici e garantire la sicurezza di chi ci vive dentro.

Un corso al quale porteranno la propria esperienza relatori specializzati: l’Ing. Domenico Prisinzano, l’Ing. Nicolandrea Calabrese e l’Ing. Concetta Tripepi di ENEA, il Prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino, l’Ing. Alberto Boriani e l’Ing. Simone Tirinato di Logical Soft, l’Arch. Claudio Fluttero e l’Ing. Arch. Luca Rollino.

Per sapere tutto su come Riqualificare gli edifici con Ecobonus e Sismabonus l’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile 2019 alle ore 09:00 presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino.

Vedi il programma e i CFP previsti per i partecipanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *