IL PIÙ GRANDE INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CON SUPERBONUS IN LOMBARDIA

riqualificazione energetica con Superbonus

  • 6 milioni di euro di investimento
  • 3 edifici per un volume complessivo di 37.150mc 
  • 150 unità abitative e 205 autorimesse
  • 16 mesi di tempo per portare a termine i lavori

Sono questi i numeri del cantiere di riqualificazione energetica con Superbonus avviato da Rete IRENE a Fizzonasco, frazione di Pieve Emanuele (MI).

Un intervento che segna l’inizio della campagna “Riqualifica con Rete IRENE” che, nel corso dei prossimi mesi, vedrà coinvolti diversi edifici presenti nel Nord Italia, tutti caratterizzati dall’apertura di cantieri di riqualificazione energetica con Superbonus 110%.

 

La campagna “Riqualifica con Rete IRENE” prende avvio con il cantiere di Fizzonasco, e ha lo scopo di illustrare le fasi e le procedure che hanno portato a realizzare concretamente interventi corretti dal punto di vista qualitativo ed etico che garantiscano le migliori prestazioni energetiche degli edifici riqualificati.

“Abbiamo in essere interventi per un totale di oltre 40 milioni di euro che rappresenteranno un’occasione per Riqualificare condomini estremamente energivori. Interventi che rendono tangibile l’indispensabilità di un incentivo, il Superbonus 110, capace di dare nuova linfa vitale a una filiera che negli ultimi anni ha sofferto molto, ma che è indiscutibilmente connessa alla creazione di nuove occupazioni e allo sviluppo di un tessuto sociale ed economico capace di toccare il paese Italia e i territori direttamente coinvolti nelle opere di riqualificazione” – ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE.

Il condominio “Tre Case” di Fizzonasco sarà soggetto ad un complesso intervento di riqualificazione energetica con Superbonus che comprenderà:

 

  • L’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali
  • L’isolamento della copertura verso locali riscaldati
  • La sostituzione degli infissi
  • L’installazione di pannelli solari fotovoltaici
  • L’installazione delle colonnine di ricarica auto elettriche
  • L’installazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata
  • La correzione di tutti i ponti termici presenti in nodi e particolari di un’architettura esistente ricca di dettagli da isolare.
  • Un restyling estetico che, attraverso finiture e colori contemporanei, contribuirà all’ammodernamento dell’edificio.

Un intervento sostanziale che porterà i tre edifici a passare da una classe energetica F (scala AB ed EF) ed E (scala CD) ad una classe energetica C e di cui è possibile leggere il dettaglio tecnico scaricando questo documento ufficiale, concesso da Ci Effe Costruction srl, Società di Ingegneria e Architettura.

 

 

Far fronte ad un intervento così complesso e di così grandi dimensioni è stato possibile solo grazie ad un lavoro di squadra portato avanti sin dalle prime fasi da tutte le parti coinvolte.

L’Amministratore del condominio “Tre Case” di Fizzonasco, Marco Ercoli, coinvolto in prima persona accanto ai suoi amministrati che, quasi all’unanimità, hanno acconsentito all’avvio dei lavori (942 millesimi su 1000), Mauro CusatiArchitetto che, grazie alle sue competenze, ha saputo studiare le migliori soluzioni affinché i nodi tecnici esistenti nel condominio potessero essere risolte al fine di garantire il salto energetico delle due classi richiesto dalla Normativa e la massima resa in termini di riqualificazione energetica.

Due figure professionali affiancate dalle aziende socie di IRENE Termoisover – Ind e Seli che hanno saputo andare oltre le loro competenze prettamente tecniche, fornendo un valore aggiunto fondamentale alla realizzazione dell’intero progetto, grazie anche al contributo dei partner industriali Caparol, L’isolante e Ceti.  

La squadra ha fatto la differenza su un intervento di queste dimensioni. Ma la differenza è stata fatta anche da un approccio propositivo capace di guardare al presente e al futuro in maniera strategica. In questo cantiere, infatti, è stata di fatto creata una nuova figura professionale, in grado di recepire e risolvere le problematiche quotidiane dei condòmini, coordinandosi con la Direzione Lavori, l’Amministratore e agevolando tutti gli operatori coinvolti.

 

Riqualifica con Rete IRENE è una campagna che nasce dalla volontà di far capire che, nonostante la complessità della normativa, la riqualificazione energetica con Superbonus è possibile e, anzi, rappresenta la chiave di volta per tutti i soggetti coinvolti: dalle famiglie desiderose di investire nella propria casa ad un intero Paese indirizzato verso un cambiamento ambientale radicale, fino ad arrivare all’industria della riqualificazione energetica, uno dei comparti più importanti per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

Ma non solo: la campagna vuole al contempo essere un messaggio positivo per il futuro e un appello al legislatore affinché continui a supportare questo sistema di incentivazione.

Rete IRENE c’è sempre stata, sin da quando gli incentivi non superavano il 41%, c’è e ci sarà sempre, perché fare riqualificazione rappresenta una partita in cui vincono tutti: il Paese, i singoli privati, l’industria e l’ambiente” – conclude Manuel Castoldi.

Il cantiere di Fizzonasco rappresenta la prima case history che Rete IRENE ha voluto associare ad un campagna che continuerà a far parlare di sé nei prossimi mesi.

Prossimamente verranno pubblicati una serie di approfondimenti volti a mettere in risalto le scelte progettuali e tecniche applicate all’intervento di riqualificazione energetica con Superbonus del Condominio “Tre Case” di Fizzonasco.

SCHEDA DI SINTESI DELL’INTERVENTO

Indirizzo via Marche 47-53 Fizzonasco

Importo Lavori €6.588.473,53 esclusi serramenti

Volume 37.150 mc

N. di unità immobiliari 150

Mq di facciata da coibentare 10.810 mq

Mq di copertura da coibentare 1.010 mq

Serramenti da sostituire n. 821 per 112 appartamenti

Inizio Cantiere: 1° Febbraio 2021

Fine Cantiere primo edificio: luglio 2021

RIQUALIFICA CON RETE IRENE - FIZZONASCO

VEDI GLI ALTRI INTERVENTI DI #RIQUALIFICACONRETEIRENE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *