LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ESTESA A TUTTO IL SISTEMA ECONOMICO

Fabio Iraldo - Transizione ecologica

La transizione ecologica autentica non può essere realizzata se non come parte di una transizione, in senso sostenibile, di tutto il sistema economico. Lo afferma il Prof. Fabio Iraldo, protagonista del 6° capitolo di Rete Irene People.

Transizione ecologica, decarbonizzazione, sostenibilità e sviluppo della conoscenza, questi gli importanti temi trattati durante l’intervista da Fabio Iraldo, Professore Ordinario di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore del Green Economy Observatory Università Bocconi.

Una collaborazione iniziata molti anni fa quella tra l’Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi e Rete Irene, che si è consolidata il 19 Ottobre 2020 con la trasformazione di Rete IRENE in Società benefit, resa possibile dal contributo del Prof. Iraldo, che ha curato i profili inerenti le metriche di economia circolare che caratterizzeranno l’operato di Irene SB.

Una trasformazione sancita giuridicamente che sposa gli indirizzi della Green economy e della responsabilità sociale in virtù di un’ormai consolidata attenzione verso l’ambiente e lo sviluppo sostenibile di Rete IRENE.

“Essere Società Benefit significa aver preso un impegno molto forte nei confronti della collettività e degli stakeholder, un passo decisamente impegnativo che espone il management aziendale nei confronti della società a cui si intende dichiarare di apportare benefici.” – spiega il Prof. Iraldo.

Sviluppare conoscenza che aiuti nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità a 360°, che conseguano miglioramenti per l’ambiente, per lo sfruttamento sostenibile delle forme di energia, per gli aspetti sociali: è questa la mission dell’Osservatorio Green Economy, che trova un comune intendere con gli obiettivi di Rete IRENE, che da sempre fa Cultura di Riqualificazione Energetica.

La transizione ecologica ha una priorità, che è quella della decarbonizzazione, ovvero perseguire una lotta efficace ai cambiamenti climatici attraverso la mitigazione delle emissioni che possano contribuire a generare l’effetto serra.

Un consumo più razionale dell’energia attraverso l’efficientamento energetico, il risparmio energetico, lo sviluppo e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili sono tutti modi per perseguire efficacemente la decarbonizzazione”- commenta il Professore.

La linea di sviluppo fondamentale dell’Osservatorio Green Economy è quella di coinvolgere tutti i grandi player della sostenibilità e della transizione ecologica, le imprese, le istituzioni ma anche i consumatori in iniziative che rendano efficace la loro collaborazione.

È necessario creare una corrispondenza tra domanda e offerta: se un’impresa interviene in modo sostenibile sul territorio dove opera deve trovare dall’altra parte un consumatore preparato ed attento in modo da diffondere questi temi e premiarli sul mercato.

La sfida per il mio gruppo di ricerca è trovare una chiave che faccia interagire i diversi attori per fare in modo che la transizione ecologica avvenga in tutto il sistema economico.” – conclude il Prof. Iraldo

Visita il sito e scopri il sesto capitolo: www.reteirenepeople.com – #Reteirenepeople

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *