UN CANTIERE SUPERBONUS DA 436 APPARTAMENTI

Il Cantiere Superbonus Le Corti di Rozzano

Le Corti di Rozzano, un cantiere Superbonus che include 10 condomini per 436 unità immobiliari. Un intervento di riqualificazione energetica che porterà benefici economici, sociali ed ambientali ad un intero quartiere.

In questa puntata di “Riqualifica Con Rete IRENE” raccontiamo la sfida della riqualificazione energetica del quartiere ubicato in Via Della Cooperazione a Rozzano, grazie ad un cantiere Superbonus 110. Un modello di riqualificazione urbana che permetterà di raggiungere l’obiettivo di riportare gli edifici alla bellezza originale aumentando il valore immobiliare, ottenendo nel contempo una drastica diminuzione dei fabbisogni energetici con importanti benefici per i residenti e per l’ambiente.

Una sfida che viene pienamente rappresentata nei numeri dell’intervento:

  • Importo lavori (incluso interventi trainati): € 21.734.080,67 
  • Volume intervento: 144.612,04 mc 
  • Edifici: 10
  • Unità Immobiliari: 436 
  • Facciata da coibentare: 21.760 mq 
  • Sottotetto da coibentare: 10.809 mq 

Una sfida, che inizia con un quartiere costituito da 14 fabbricati e oltre 500 famiglie, dove ogni fabbricato è rappresentato da un’assemblea deliberante con possibilità di scegliere un’impresa diversa per ogni edificio. 

Una sfida affrontata grazie alle competenze del gruppo di lavoro che ha realizzato la programmazione delle attività, lo studio degli incentivi fiscali, la progettazione degli interventi e delle fasi di cantiere, in modo da predisporre un’offerta capace di coniugare le prestazioni energetiche con la qualità delle opere, la gestione del cantiere e degli abitanti con le migliori condizioni economiche possibili per la vastità dell’intervento e delle persone coinvolte.

È stata la forza del gruppo, rappresentata da Rete IRENE con Seli Manutenzioni Generali Srl, insieme all’amministratore Davide Racconi e ai progettisti di MPM Engineering Srl, a riuscire a coinvolgere 436 proprietari dei 10 edifici in questo cantiere Superbonus.

GLI INTERVENTI TRA TRAINANTI E TRAINATI PREVEDONO 

  • La posa in opera di un cappotto termico su tutte le facciate dell’edificio, di diverso spessore, in base ai saggi e alle prove di strappo eseguite su tutte le facciate, che hanno permesso di identificare intercapedini di diverso spessore. 
  • L’isolamento della copertura
  • Installazione di un Impianto fotovoltaico sulla copertura di ogni singolo edificio di circa 20 KWp con un sistema di accumulo a servizio delle parti comuni.
  • Sostituzione caldaie esistenti con caldaie a condensazione di ultima generazione

UN’IMPORTANTE AZIONE PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

Un cantiere superbonus che nelle sue stime progettuali porterà ad un risparmio di 545.363,52 Kg CO2 immessa in ambiente e a 3.340.624,66 kWh/anno di risparmio di energia primaria non rinnovabile, un’importante diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera.

“Questi sono i numeri che meglio rappresentano l’obiettivo che ci siamo prefissati con la costituzione di IRENE nel 2013: estendere i benefici derivanti dalla riqualificazione energetica ad un numero sempre maggiore di condomini.” – Dichiara Mario Tramontin, Vice Presidente di Rete IRENE – “Una sfida per la quale ci siamo costantemente impegnati e che ci permette di collaborare attivamente agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle città

Per RETE IRENE è questa la vera rigenerazione urbana, quella che permette la valorizzazione dei luoghi, una maggiore possibilità di aggregazione e di identificazione territoriale, contribuendo al benessere sociale ed economico degli abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *