SAVING AS A SERVICE: IL VALORE SOTTO FORMA DI RISPARMIO ENERGETICO

SAVING AS A SERVICE DI HOVAL

Saving as a service, o risparmio come servizio, è il nuovo sistema avanzato di telegestione e telecontrollo firmato Hoval. Monitoraggio continuo degli impianti termici per un risparmio sui consumi di riscaldamento e raffrescamento misurabile.

Hoval è un’azienda leader di prodotti e servizi per il riscaldamento e il benessere in ambiente. 

Negli anni è divenuta punto di riferimento nel settore dell’efficienza energetica, non solo per i prodotti estremamente performanti ma anche per le competenze e i servizi forniti dai suoi professionisti.

Lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate, insieme all’approccio consulenziale e alle referenze

in svariati settori, ha dato luogo ad un servizio integrato e digitale che garantisce un funzionamento efficiente e sostenibile. 

Un valore aggiunto che permette meno tempo di progettazione e installazione, minore energia consumata e riduzione delle emissioni inquinanti.

L’azienda lavora su tutto il sistema impianti con una visione lungimirante grazie a sistemi di supervisione da remoto: Hoval Digital e building automation, tecnologie che consentono un ulteriore incremento del rendimento attraverso funzioni avanzate quali la manutenzione predittiva, l’energy management remoto e la predittività meteo.

Grazie al concetto “Saving as a Service” i clienti possono avere maggiori garanzie sul risparmio definito durante la fase di progetto, il funzionamento dell’impianto e quindi ottimizzare il consumo energetico e abbassare le emissioni.

Grazie alla soluzione Digitale Hoval ogni metro cubo dell’edificio consuma fino al 30% in meno per essere climatizzato. 

Se queste soluzioni tecnologiche sono sempre più utilizzate nel settore industriale e stanno trovando una loro diffusione nelle case unifamiliari come è possibile introdurle nel sistema condominio?

Abbiamo fatta questa domanda a David Herzog, Amministratore delegato Hoval S.r.l.

Bisogna fare capire il valore di queste soluzioni direttamente all’assemblea dei condòmini, spiegando il valore nel tempo di queste soluzioni e dell’importanza che questo servizio fornisce con il monitoraggio costante.

Un appartamento è un bene sul quale si fa un investimento, quindi oltre al miglioramento del comfort abitativo bisogna spiegare il risparmio che si genera grazie all’efficienza del sistema nel tempo, che non viene quasi mai considerato.

Come funziona praticamente il servizio “Saving as a Service”?

Solitamente quando viene chiesta un’offerta per sostituire un generatore di calore obsoleto, si fa esclusivamente una proposta della sola installazione della caldaia e dell’aggiornamento del sistema impianto. Non viene considerata la manutenzione negli anni.

Con la telegestione possiamo già fornire all’utente finale anche una misurazione precisa dei consumi e una valutazione di quanto ha già risparmiato e potrebbe risparmiare in futuro. 

Una manutenzione da remoto garantisce il monitoraggio costante dell’impianto, un adeguamento del sistema alle caratteristiche al contorno e una verifica che il sistema corrisponda ai criteri di progettazione.

Qual è la differenza sostanziale tra un’offerta tradizionale e il servizio “Saving as a Service”?

Con la manutenzione ordinaria, non è possibile regolare l’impianto in base a dei parametri significativi e l’andamento rimane costante, inoltre i singoli componenti vengono analizzati e sostituiti in base alla loro usura. 

In alcuni casi si rende necessario effettuare più sopralluoghi sul campo per identificare l’origine di un’anomalia, sono richieste più “uscite” da parte dell’operatore per capire quale componente del sistema non funziona, l’operatore deve contattare il fornitore e passa ulteriore tempo. Dopo un processo di analisi e richieste si procede nella sostituzione del componente danneggiato e alla valutazione del disservizio.

Con il servizio digitale l’operatore è costantemente “dentro l’impianto” quindi è in grado di vedere in tempo reale eventuali anomalie e anche prevederle. 

Essendo sempre connessi, è possibile individuare immediatamente quale componente rappresenta un problema, contattare direttamente il produttore e presentarsi direttamente in loco con il pezzo da sostituire, diminuendo notevolmente i tempi di malfunzionamento ed ottenendo un servizio tempestivo

La manutenzione predittiva ha un impatto notevole per quello che riguarda la tipologia di un eventuale intervento; il continuo monitoraggio consente di prolungare la vita utile di tutto il sistema impianto ed essere più puntuale nella gestione del comfort e delle spese condominiali, data la trasparenza sull’operatività dell’impianto per gli interventi online e offline. 

Sappiamo che nei condomini non è facile convincere un’assemblea, come potete documentare questa ottimizzazione degli impianti?

Il servizio “Saving as a Service” prevede la fornitura di report all’utente finale, dove viene effettivamente quantificata l’efficienza ottenuta. Una garanzia per l’utente che quanto proposto nell’offerta è stato rispettato, se effettivamente i consumi sono stati abbassati in modo concreto e se il sistema ha avuto bisogno di manutenzione. 

Altra cosa fondamentale è garantire che il funzionamento sia corrispondente a quanto previsto in sede di progetto, solo con un tale monitoraggio siamo in grado di rispondere concretamente a questa domanda ed eventualmente correggere alcuni aspetti imprevisti.

L’obiettivo è fornire un servizio completo ed esaustivo all’utente finale, un servizio di qualità con la massima ottimizzazione dell’impianto in grado di fornire la massima efficienza energetica ed allungare la vita utile del sistema.

Cosa significa fare un intervento di Riqualificazione Energetica di un edificio oggi?

Qualche anno fa si facevano interventi molto più tradizionali, oggi grazie ai nuovi incentivi fiscali i sistemi ibridi tecnologici sono sempre più ricercati. Gli interventi attuali sono molto più complessi e vedono il coinvolgimento delle fonti rinnovabili insieme all’adeguamento di sistemi obsoleti alle nuove tecnologie.

Le Riqualificazioni degli immobili sono sempre più articolate e coinvolgono un edificio a 360°. 

Il processo innovativo attuale è rallentato dalla difficoltà di reperimento dei materiali dovuta anche al coinvolgimento di numerosi fornitori per completare tutti i componenti del sistema edificio. Diventa sempre più fondamentale la collaborazione con professionisti dell’installazione per garantire la qualità dell’intervento.

Una nuova realtà dalla quale abbiamo acquisito esperienza e che dobbiamo mettere a disposizione proprio per realizzare sempre una maggiore qualità nelle lavorazioni e nell’assistenza tra progettista e utente finale.

Vedi la soluzione Hoval Digital e le referenze residenziali di Hoval 
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